Privacy Policy

ACCETTAZIONE DEI TERMINI

L’utente accetta ed è vincolato dai termini e dalle condizioni di seguito riportati e da qualsiasi condizione modificata o aggiuntiva che sediaperufficio.it può pubblicare di volta in volta (in questa Pagina “Privacy Policy”).

ATTENZIONE:
Se l’utente non accetta tutti i termini
e le condizioni indicati in questa Pagina,
non deve accedere o usare il presente Sito.

sediaperufficio.it si riserva il diritto di cambiare i suddetti Termini d’uso di tanto in tanto. Se l’utente continua ad accedere o utilizzare il Sito accetta implicitamente tali modifiche.
L’accesso e l’uso del Sito da parte dell’utente sarà soggetto alla versione attuale dei Termini d’uso e alle regole e linee guida pubblicate sul Sito al momento del suo uso.
Si prega di controllare regolarmente il link “Privacy Policy” sulla pagina principale di questo sito per visualizzare i termini attuali.

Chi siamo

L’indirizzo del nostro sito web è: https://sediaperufficio.it.

Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Modulo di contatto

La informiamo che i dati che fornirà al gestore del presente sito al momento della compilazione del “form contatti” (detto anche form mail) del sito stesso, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.

Il form contatti messo a disposizione sul sito ha il solo scopo di consentire ai visitatori del sito di contattare, qualora lo desiderino, il gestore del sito stesso, inviando tramite il suddetto form una e-mail al gestore.

La informiamo del fatto che i dati che conferirà volontariamente tramite il form verranno tramutati in una email che eventualmente potrà essere conservata all’interno del sistema di ricezione di e-mail utilizzato dal titolare del sito. Questi dati non verranno registrati su altri supporti o dispositivi, né verranno registrati altri dati derivanti dalla sua navigazione sul sito.

– Finalità del trattamento dei dati personali in riferimento al Modulo di contatto

Le finalità del trattamento dei suoi dati sono le seguenti:

  • I dati da lei inviati verranno utilizzati al solo scopo di poterla eventualmente ricontattare tramite i riferimenti da lei lasciati tramite il form contatti per evadere eventuali sue richieste contenute nel messaggio da lei inviato.

– Natura dei dati trattati e modalità del trattamento

  1. I dati personali trattati saranno esclusivamente quelli da lei forniti all’atto della compilazione del form contatti.
  2. Il trattamento dei dati personali conferiti è realizzato per mezzo delle operazioni o del complesso delle operazioni indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) D. Lgs. 196/2003.
  3. Il trattamento è svolto direttamente dal titolare.

Puoi sempre richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali scrivendo a: info@sediaperufficio.it

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.

Se hai un account e accedi a questo sito, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.

Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.

Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Se vuoi resettare i cookie: [ginger_reset_cookie class=”your-button-class” text=”Reset Cookie” redirect_url=”https://www.sediaperufficio.it?Ginger-reload”]

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Analytics

Il Sito utilizza Google Analytics per meri fini statistici. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie, che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato; si precisa inoltre che oltre i cookie, viene utilizzato da Google anche un pixel tag (http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/key-terms/).

I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile qui https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

Come espressamente indicato dal Garante Privacy con i “Chiarimenti in merito all’attuazione della normativa in materia di cookie” del 5 Giugno 2015, i siti che utilizzano, per meri fini statistici, cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti non sono soggetti agli obblighi e agli adempimenti previsti dalla normativa (notificazione al Garante in primis) qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurre il potere identificativo dei cookie analitici che utilizzano (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell’indirizzo IP) e purché l’impiego di tali cookie sia subordinato a vincoli contrattuali tra siti e terze parti, nei quali si faccia espressamente richiamo all’impegno della terza parte o a utilizzarli esclusivamente per la fornitura del servizio, a conservarli separatamente e a non “arricchirli” o a non “incrociarli” con altre informazioni di cui esse dispongano.

Il Titolare del presente sito ha deciso di avvalersi della funzione di anonimizzazione degli IP degli utenti fornita da Google (descritta al seguente link: https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it) e ha accettato l’Emendamento sull’elaborazione dei dati (Google Analytics Data Processing Amendment v20130906) messo a disposizione da Google Analytics nel rispetto della Direttiva 95/46/CE, con cui Google si impegna a trattare i dati secondo le richieste del Cliente – Titolare del sito e a non condividerli con altri servizi aggiuntivi se non sia il Cliente stesso a richiederlo, attraverso le impostazioni dei servizi. Sul punto si informa l’utente che il Titolare del presente sito non ha collegato Google Analytics ad alcun servizio aggiuntivo e che non è stata attivata alcuna opzione pubblicitaria o di condivisione dei dati con Google.

Alla luce degli accorgimenti adottati, il servizio di Google Analytics, usato dal presente sito per meri fini statistici, si attiva all’atterraggio, non richiedendosi all’utente alcun consenso per il rilascio dei relativi cookie.

Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it vi è il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Con chi condividiamo i tuoi dati

Pulsanti e widget di social network

I Social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social.

I social buttons utilizzati dal sito sono dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono pertanto installati cookie di terze parti. Si riportano comunque i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano.

https://www.facebook.com/privacy/explanation/

https://www.google.com/policies/privacy/

https://twitter.com/it/privacy

https://getpocket.com/privacy/

http://instagram.com/legal/privacy/

https://policies.yahoo.com/privacy/flickr/

Protezione dallo SPAM

Questi servizi analizzano il traffico di questo sito web al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Akismet (Automattic Inc.)

Akismet è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Automattic Inc.

  • Dati personali raccolti: varie tipologie di dati secondo quanto specificato nella privacy policy del servizio
  • Luogo del trattamento: USA

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc.

  • Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.
  • Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

Questo tipo di servizi analizza il traffico di questa pagina web, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Newsletter

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email utilizzati per comunicare con l’utente. Questi servizi consentono di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’utente, così come all’interazione dell’utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

Mailchimp

Mailchimp è un servizio di mail marketing fornito da The Rocket Science Group, LLC. che permette di creare e inviare le newsletter e di raccogliere gli indirizzi email degli utenti interessati a riceverle.

Gli indirizzi email raccolti vengono conservati all’interno del sito Mailchimp, ma non condivisi con altri servizi e sono visibili solo al gestore della mailing list, ovvero gli autori degli blog.

  • Dati personali raccolti: nome, cognome (a discrezione dell’utente), indirizzo email
  • Luogo del trattamento: USA – Maggiori informazioni sulla loro privacy policy sul loro sito.

Affiliazioni

Questo tipo di servizi consente di monitorare il comportamento dell’utente quando quest’ultimo clicca su un link inserito all’interno di un blog.

Amazon

Su questo blog sono stati inseriti link di affiliazione che rimandano a terze parti quali Amazon.

I dati di comportamento raccolti dal sito può variare e dipende dalle politiche del singolo sito. Nel caso in cui l’utente abbia un account sul sito citato, i dati raccolti dipenderanno anche dai dati forniti direttamente dall’utente al servizio al momento dell’iscrizione.

  • Dati personali raccolti: dati di utilizzo e cookies.
  • Luogo del trattamento: USA/Paesi Bassi– Maggiori informazioni sulla privacy policy sul sito Amazon.

Disattivare i cookie

Qui di seguito trovi tutte le informazioni necessarie per disattivare i cookie da ciascuno dei seguenti browser:

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/Block-or-allow-cookies

Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&hlrm=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.20/it/cookies.html

IE: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies

Per i dispositivi mobili:

Safari iOS: https://support.apple.com/it-it/HT201265

Android: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Disabilitare i cookie analitici

Per disabilitare i cookie analitici e impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Disabilitare i cookie di Google Adwords

Per disabilitare, in parte o completamente, l’utilizzo dei cookie da parte di Google Adwords visita le pagine https://www.google.it/ads/preferences e https://support.google.com/ads/answer/2662922?hl=it

Per gestire le tue preferenze sui cookie di profilazione di terza parte ti invitiamo a visitare http://www.youronlinechoices.com.

Disabilitare i cookie dei social network

Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies/update

Twitter: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter

Google+: https://www.google.com/intl/it_ALL/policies/privacy/

Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.

Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web (se presenti), memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.

informazioni di contatto

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento via e-mail.

Titolare del trattamento: Gianpiero Margiotta

Contatto: info@sediaperufficio.it.

Informazioni aggiuntive

Difesa in giudizio

I dati personali dell’utente possono essere utilizzati da parte degli autori in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla loro eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo blog o dei servizi connessi da parte dell’utente. L’utente dichiara di essere consapevole che agli autori potrebbe essere richiesto di rivelare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Informative specifiche

Su richiesta dell’utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo blog potrebbe fornire delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di dati personali.

Informazioni non contenute in questa privacy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento all’autrice utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli utenti

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso gli autori, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte direttamente agli autori.

Modifiche a questa privacy policy

L’autrice Chiara Pagliochini, titolare del trattamento, si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo blog e può richiedere agli autori di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.

Ultima modifica: 27/10/2018

Note sulla sicurezza dei dati

Le informazioni inserite gestite dal sito sono conservate in un database protetto da specifiche misure di sicurezza per prevenire perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Queste informazioni non vengono cedute a terzi, ad eccezione della richiesta da parte delle autorità competenti secondo i termini di legge.
sediaperufficio.it non può essere ritenuto responsabile per gli attacchi da parte di pirati informatici ed eventi eccezionali che possano compromettere i dati conservati nel database di sediaperufficio.it.